Logo Piccolo America
DAL 09.06
AL 06.07

LA RESIDENZA PER GIOVANI REGISTI A ROMA

La Residenza è una residenza di sceneggiatura a Roma per giovani registi provenienti da tutto il mondo, che lavorano al loro primo o secondo lungometraggio di finzione.

Nel corso di 4 settimane, dal 9 giugno al 6 luglio, offre un programma personalizzato di sviluppo della sceneggiatura e un programma collettivo di incontri con registi, professionisti e rappresentanti di istituzioni cinematografiche insieme ad attività e tour culturali per la città.

LA RESIDENZA PER GIOVANI REGISTI A ROMA

Il progetto vuole incoraggiare un dialogo continuo tra il cinema e la città, stimolando la creatività e permettendo ai partecipanti di confrontarsi con una comunità di appassionati e professionisti.

La Residenza riflette l'impegno della Fondazione Piccolo America di rendere Roma uno spazio di sperimentazione e innovazione, unendo cinema, scrittura e comunità in un progetto che promette di avere un impatto significativo sulle realtà cinematografiche e artistiche del territorio.

LA RESIDENZA PER GIOVANI REGISTI A ROMA

La prima edizione si terrà a Roma dal 9 giugno al 6 luglio 2025, ospitando quattro registi selezionati. Il programma offre un'esperienza completa che include alloggio nel centro di Roma, tutor professionali per la stesura delle sceneggiature, workshop con esperti del settore, accesso illimitato alle proiezioni del Cinema Troisi, tour culturali della città, incontri con ospiti de Il Cinema in Piazza 2025 e opportunità di networking con case di produzione e distribuzione nazionali e internazionali.

LA RESIDENZA PER GIOVANI REGISTI A ROMA

Alla fine della Residenza, i registi selezionati avranno l'occasione di presentare i loro pitch a Numero 10, casa di produzione fondata da Paolo Sorrentino, favorendo l’incontro con l’industria e incrementando le opportunità di ottenere finanziamenti e distribuzione per i progetti.

LA RESIDENZA PER GIOVANI REGISTI A ROMA

La selezione della Residenza è aperta a giovani registi che abbiano realizzato un cortometraggio o un lungometraggio selezionato in un festival cinematografico.

Per partecipare alla selezione, i candidati devono presentare un soggetto per un lungometraggio. Leggi il regolamento completo per partecipare